Il Post

Dice il proverbio:

Il primo uccello cattura il verme

Come sanno tutti i fotografi, ci sono due momenti del giorno in cui la luce è l’ideale per catturare immagini mozzafiato: alba e tramonto. In questi momenti l’angolo tra il sole e la superficie terrestre è piccolo, la luce solare fluisce sul paesaggio in un modo che intensifica i colori della natura e crea anche ombre spettacolari.

Perché svegliarsi presto la mattina quando puoi ottenere la stessa luce la sera? Ci sarà ancora un’ora oro, e poi un’ora blu! Sebbene ci sarà luce simile al crepuscolo, l’atmosfera al mattino è molto diversa. Vediamo alcuni motivi per convincerti:

  • Quando ti svegli presto la mattina è molto più probabile che tu sia solo. Fotografare un punto di riferimento popolare senza dover affrontare orde di altre persone di fronte a te sarà più facile. Il fotografo del primo mattino ha le strade poco affollate.
  • Alcune foto richiedono l’angolo di sole che si trova solo al mattino presto (puoi capire quale angolo avrà il sole in vari periodi dell’anno usando un’app come PhotoPills). La fotografia del mattino è più unica e la possibilità che la tua fotografia non sia stata scattata un milione di volte prima sarà molto più alta. Per ottenere una foto davvero unica potrebbe essere necessario utilizzare alcune tecniche di fotografia più creative, ma aumenterai le probabilità alzandoti presto.
  • Svegliarsi al mattino ti dà la possibilità di fotografare la foschia mattutina e questo può aggiungere molto alla tua foto.
  • Potresti non vedere le strade affollate per prima cosa, ma vedrai più vita locale. Ciò può assumere la forma di un mercato locale o di pescatori pronti per il lavoro. Ci sono molte attività che si svolgono all’alba, tutte in attesa che tu catturi con la tua fotocamera.

Verdiamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a pianificare in modo efficace le tue prossime riprese all’alba, in modo da non perdere lo scatto perfetto:

  • Controlla le previsioni meteo locali in modo da sapere cosa aspettarti.
  • Verificare la borsa fotografica e assicurarsi di disporre di tutta l’attrezzatura necessaria. Corpo macchina, obiettivi, cavalletto, paraluce, filtri ecc… Assicurati che le batterie della fotocamera siano completamente cariche, e ti suggerisco anche di avere una batteria completamente carica nella tua borsa.
  • Assicurati di sapere come raggiungere la tua posizione di ripresa: in auto, in bicicletta, a piedi, in barca, in mongolfiera.
  • Imposta la sveglia in modo da avere tempo sufficiente per raggiungere la tua posizione di ripresa.

Ma il consiglio più importante è DAJE! quando scatta la sveglia.

Per esempio, il 15 settembre 2018 l’ora blu inizia alle 6:31 e finisce alle 6:42 quando inizia l’ora d’oro che termina alle 7:40. L’alba  civile è alle 7:01 del mattino. Il sole sorge da 85° (praticamente da est). Perchè non provare qualche scatto dalla riva destra dell’Adda e della Muzza?