Il Post

0

Con Halloween dietro l’angolo ho pensato che fosse giunto il momento di condividere le idee di Darren Rowse per realizzare delle belle fotografie in tema. Ci sono un sacco di soggetti in giro per fotografare ad Halloween che vanno dal tradizionale jack-o-lantern fino alle persone in costume. È un momento di colori, emozioni e molti argomenti interessanti.

Trovare punti di interesse

Prima di scattare, chiediti “qual è il soggetto in questa immagine?” Tutte le belle immagini hanno qualcosa in esse che attira l’attenzione di coloro che le osservano.

Utilizzare la regola dei terzi

Un modo per migliorare la composizione dei tuoi scatti è mettere i tuoi punti di interesse all’incrocio delle righe dei terzi.

Riempire la fotografia

Halloween è un momento drammatico e puoi aggiungerne realizzando scatti ravvicinati dei tuoi soggetti, che si tratti di persone o oggetti, funzionerà sempre.

Dare lo spazio giusto alle persone

Quando fotografafi le persone una delle tecniche compositive più efficaci è quella di lasciare più spazio sul lato che stanno osservando.

Trovare nuove prospettive

Sospetto che il giorno dopo Halloween le foto che condividono i siti web saranno piene di immagini di zucche che sembrano tutte uguali. Fai risaltare le tue immagini trovando nuove prospettive da cui scattare.

Fotografare i dettagli

È facile lasciarsi distrarre dalle parti appariscenti, ma spesso è quando si fa un passo indietro e si notano i dettagli più piccoli che si trova la fotografia ad effetto! Decorazioni, intagli della zucca, bambini che dormono alla fine della festa, borse piene di dolcetti, sono solo alcune dei soggetti che potete fotografare.

Fotografie di gruppo

Halloween è un momento in cui le persone si riuniscono ed è il momento ideale per fotografare le persone in gruppo..

Fotografia spontanea

Le feste di Halloween sono un ottimo momento per rubare delle espressioni spontanee scattando senza mettere in posa le persone.

Fotografare senza illuminazione o quasi

Il tipo di immagini che mi vengono in mente quando penso a Halloween sono piuttosto oscure e spettrali, in fondo Halloween si sviluppa bene dopo il tramonto. Per catturare davvero l’atmosfera di queste situazioni, ti consigliamo di evitare la luce netta e intensa del flash utilizzato in modo diretto. Un’altra strategia è quella di diffondere il flash sulla tua fotocamera con cellophane colorato per cercare di ottenere effetti diversi dal solito.

Fotografare la zucca

Fotografare la zucca è particolarmente difficile. Invece di una sola candela al suo interno probabilmente vale la pena usare due o tre per dare un po’ di luce in più all’esterno. Fai anche un certo numero di scatti a diverse esposizioni (bracketing dell’esposizione), dovresti ottenerne uno o due che ti diano l’impatto che cerchi.