Il Post

0

L’autunno è in pieno svolgimento: le foglie stanno cambiando o hanno già cambiato i loro colori dal verde brillante al giallo, arancione e rosso. Per noi fotografi è il momento migliore per uscire e approfittare di tutti quei bei colori infuocati che portano nei mesi invernali e non è qualcosa che richiede molta pianificazione oltre a trovare un luogo adatto. Detto questo, ci sono cose che possiamo fare durante e dopo le riprese per assicurarci di ottenere di più dal nostro tempo all’aperto in questo periodo dell’anno. In questo articolo, Adam Welch condividera con noi quattro semplici modi per catturare i colori autunnali.

Utilizzare un polarizzatore

Se hai familiarità con la fotografia, probabilmente hai usato o almeno sentito parlare di un polarizzatore. I polarizzatori sono filtri che consentono solo ad alcuni raggi di luce di passare nella fotocamera: i polarizzatori aiutano a scurire i cieli, riducono i riflessi e, soprattutto, approfondiscono le tonalità dei colori. Tieni a mente che i polarizzatori riducono fisicamente la quantità di luce che entra nell’obiettivo e potrebbe essere necessario un piccolo aggiustamento dell’esposizione.

Cerca colori complementari

Un ottimo modo per far scoppiare le tue immagini dei colori autunnali consiste nell’utilizzare i “colori complementari”. I colori complementari sono tonalità che si trovano l’una di fronte all’altra sulla ruota dei colori standard. Esteticamente, i colori complementari lavorano insieme per creare un’immagine più gradevole. Arance, rossi e gialli sono i colori di punta dell’autunno ed è una buona idea cercare i loro colori complementari (blu e viola) per incorporarli nelle tue composizioni.

Colori complementari

Impara a usare l’acqua

L’acqua è uno degli elementi più dinamici della natura sul nostro pianeta. In fotografia è una delle grandi muse, quando si tratta di far emergere l’essenza organica dell’autunno niente è meglio dell’acqua. Che si tratti di riflessi, rugiada o semplicemente la terra dopo un temporale, prova a incorporare l’acqua nelle tue immagini autunnali. È un modo eccellente per inserire un nuovo livello di creatività nelle tue immagini. Cerca riflessi, gocce d’acqua o qualsiasi altra cosa nella scena che è stata trasformata dalla presenza dell’acqua.

Fai uso del pannello HSL

Ultimo, ma certamente non meno importante, consiglio è utilizzare il pannello HSL in Lightroom (o altro software) che offre un modo indispensabile per regolare la tonalità (H), la saturazione (S) e la luminanza (L) dei singoli colori all’interno delle nostre fotografie. Questo strumento è utile per far emergere i colori che vogliamo enfatizzare senza apportare modifiche globali alla nostra intera fotografia e non solo offre la possibilità di regolare la luminosità e la saturazione dei singoli colori, ma anche le loro tonalità; che può cambiare l’intera sensazione di una fotografia.

Alcuni pensieri finali sulla fotografia dei colori dell’autunno

Nei mesi autunnali ci viene offerta una tavolozza di colori fotografici così diversa e accessibile. I colori brillano e la tonalità generale della luce e dell’umore offrono eccellenti opportunità fotografiche praticamente in ogni momento della giornata. Usa i suggerimenti in questo articolo per dare nuova vita alle tue immagini dell’autunno.