Il Blog

0

Dal quindicinale cattolico “L’Alta Valle Brembana” del 12 settembre 1937:

VALNEGRA PARTENZA DEI VILLEGGIANTI – Quasi tutti i numerosi villeggianti sono tornati alle loro case rifatti nella loro salute.

Anche alle allegre bambine della numerosa Colonia Ferrovieri Fascisti sono partite: formavano la nota allegra del paese. Che il Signore le conservi buone e sane.

 

Nella storia del Collegio San Carlo di Valnegra, già convitto, ora scuola secondaria di I° Grado Gervasoni, restera’ celebre la lunga parentesi della presenza nella sede dello stesso collegio dell’Alta Val Brembana della Colonia Ferrovieri.

Qui tutte le fotografie.

0

Risale al 1459 la fondazione di un secondo nucleo di frati domenicani a Milano, in aggiunta al primo, antico insediamento di Sant’ Eustorgio risalente al 1227, di soli undici anni successivo alla fondazione dell’ordine. (altro…)

0

Il monastero è documentato già in epoca carolingia e riutilizza in parte alcuni edifici romani; ancora oggi fanno parte del complesso una torre poligonale, resto delle antiche mura di Massimiano, e un’altra quadrata, che in origine faceva parte del circo romano.  (altro…)

0

La basilica di San Simpliciano, in origine Basilica Virginum, venne terminata dal successore di Ambrogio, san Simpliciano ed alla sua morte vi fu collocato il suo sepolcro. (altro…)

0

La poco nota chiesa di San Pietro in Gessate (via Corridoni, Milano, proprio di forte al Palazzo di Giustizia) risale al XV secolo ed è un bellissimo esempio di architettura del Quattrocento lombardo. (altro…)