Il Post

0

Come fotografo, ottenere uno stile di post produzione fotografico coerente e pulito è importante per lo sviluppo in camera bianca. A seconda della tua nicchia fotografica, il modo in cui scegli di modificare le tue immagini è un fattore chiave per raggiungere la coesione nel tuo portfolio. L’utilizzo di software di modifica come Adobe Lightroom o Photoshop può aiutarti a sviluppare uno stile ed un’estetica personale. Lasciamoci ispirare da Shannon Ciricillo

Concentrati sull’illuminazione

Affinché le tue immagini appaiano brillanti e professionali, ti consigliamo di concentrare la maggior parte delle tue modifiche sulle correzioni della luce. È importante notare che le riprese in modalità RAW fotocamera ti consentono di sfruttare al meglio il tuo processo di editing. Le correzioni di illuminazione in post produzione includono:

  • modifiche all’esposizione,
  • alle luci,
  • alle ombre,
  • la regolazione dei punti bianchio e neri.

Scattando in modalità RAW, è possibile riportare i dettagli nell’immagine che potrebbero essere andati persi durante lo scatto aumentando o diminuendo alcuni di questi valori di illuminazione. Questo ti permette di impostare una base per le tue immagini che definiscono il tuo stile di modifica. Sia che tu voglia creare immagini luminose e ariose o modifiche più oscure e lunatiche, tutto questo può essere ottenuto manipolando la tua illuminazione. Se andate a caccia di fotografie luminose fate attenzione al rumore digitale: se esagerate questi apparirà e inesorabilmente ti lascierà con l’amaro in bocca.

Evita le modifiche cromatiche difficili

Durante l’uso di programmi di modifica, inclusi Lightroom o Photoshop, può essere facile manipolare eccessivamente il colore dell’immagine. Con strumenti come la curva RGB, HSL o Split Toning, queste funzionalità possono essere molto potenti ed efficaci se usate correttamente. Quando si mira a creare uno stile di modifica delle foto coerente e pulito, evitare modifiche cromatiche severe o drammatiche che appaiono non autentiche per l’immagine originale.

Per rimanere fedele ai toni originali dell’immagine, è consigliabile regolare il bilanciamento del bianco su “AUTO” all’interno della fotocamera prima di scattare. La modalità “Auto” del bilanciamento del bianco sulla tua fotocamera è progettata per ottenere il colore più autentico e più realistico nella maggior parte delle circostanze di ripresa. Durante il processo di modifica, le regolazioni del colore possono essere apportate modificando i valori di:

  • temperatura,
  • tonalità,
  • saturazione.

Ogni fotografo ha uno stile di modifica del colore specifico e riconoscibile per il proprio lavoro. Mentre puoi creare uno stile di colore che è unico per te, assicurati di ricordare che le immagini professionali mantengono un’accurata uniformità del colore: assicuratevi di cambiare i valori dei colori delle immagini con uniformità per uno stesso lavoro.

Elimina elementi di di distrazione

Un altro consiglio per creare uno stile è quello di rimuovere elementi di distrazione dalle immagini. Ciò può includere elementi di sfondo, imperfezioni del soggetto o anche composizione scadente. Molte di queste imperfezioni possono essere corrette utilizzando strumenti di rimozione come il timbro clone. La composizione complessiva dell’immagine può anche essere migliorata ritagliando l’immagine e risolvendo i problemi di allineamento con il raddrizzamento. Affinché il tuo lavoro abbia un aspetto professionale, devi ricordarti di correggere le imperfezioni e prestare attenzione ai dettagli più piccoli delle tue immagini.