Il Post

0

C’è un folto gruppo di fotografi che fotografa in maniera che ogni immagine sia assolutamente nitida. Anche se è una scelta del tutto valida – e io sostengo pienamente la decisione di scattare le fotografie in questo modo – non è la “sola” scelta. Per quelli che vogliono esplorare diversi stili creativi, divertirsi con obiettivi diversi e superare i limiti di ciò che la fotografia può permetterci di fare nella creazione di arte, ci sono molte alternative. Qualche idea suggerita da Stacey Hill.

Perchè abbandonare la nitidezza

Alcuni fotografi lo fanno per:

  • ammorbidire uno sfondo distraente,
  • portare il soggetto in risalto,
  • renderlo esteticamente gradevole,
  • conferire profondità e sensazione 3D all’immagine.

Affinchè lo sfuocato funzioni bene, devi avere alcuni elementi specifici come obiettivi di qualità decente, molta distanza dietro al soggetto sullo sfondo e una buona luce morbida. Non tutte le riprese offrono quelle situazioni, né tutti possono permettersi le migliori lenti. E se volessimo avere ancora più morbidezza nella nostra immagine, incluso un soggetto sfuocato? Ancora: se volessimo lo sfondo nitido e il soggetto sfocato, una tecnica spesso utilizzata in alcuni stili di fotografia di strada? Che mi dici del “movimento intenzionale della camera“? O del Wabi-Sabi, l’estetica giapponese/zen della bellezza dell’imperfezione. Ci sono tanti altri modi per vedere il mondo e presentare le nostre fotografie con il nostro punto di vista creativo unico. Certamente, alcuni effetti sono di nicchia e potresti usarli sempre. Ma non useresti nemmeno un obiettivo Fish-Eye ogni giorno. Avere una vasta gamma di scelte ti dà molto più spazio per scattare in modo diverso, aggiungere una visione unica su un’immagine e aprire una opportunità per creare immagini memorabili.

Lo sfuocato

Piedi, Estate 2017

Quando si riprende il soggetto con una profondità di campo ridotta si ottine uno sfuocato. Lenti diverse danno un vario tipo di sfuocato. Le lenti molto luminose con F/2.8 o ancora meglio F/1.4 offrono una profondità di campo molto ridotta, che evidenzia il soggetto e ammorbidisce lo sfondo. Gli obiettivi macro sono eccellenti per questo effetto. L’effetto sarà tanto più marcato tanto più il soggetto è più vicino alla fotocamera che allo sfondo.

La messa a fuoco selettiva

Quando si combina una profondità di campo ridotta, come F/1.4, con la selezione di una parte specifica del soggetto, si ammorbidisce tutto il resto dell’immagine. In genere si crea un effetto piacevole con i fiori e le immagini macro.

I filtri soft focus

I filtri si avvitano davanti all’obiettivo e sono utili per lavori di ritratto e glamour. Molte persone imitano questo effetto nella post-elaborazione.

I filtri artigianali

Posiziona qualcosa davanti all’obiettivo per aggiungere un certo livello di morbidezza. Può coprire completamente l’obiettivo o avvolgerlo attorno ad esso per ammorbidire solo i bordi. Puoi usare:

  • calze di nylon distese sull’obiettivo,
  • tessuti leggeri avvolti intorno alla lente,
  • pellicole di plastica distese o avvolte intorno all’obiettivo,
  • filtri impregnati di vaselina o creme.

Qui gli effetti sono imprevedibili, poco o nente riproducibili e forse è proprio questo aspetto a rendere questa tecnica particolarmente affascinante!

Il movimento intenzionale delle fotocamera

Paullo, Vicolo Castello e campanile, 2017

La fotocamera viene spostata deliberatamente durante l’apertura e la chiusura dell’otturatore per aggiungere un poco di mosso all’immagine. Un filtro a densità neutra può aiutarti a darti una velocità dell’otturatore leggermente più lunga se scatti alla luce del giorno. Una tecnica che richiede molti tentativi per ottenere il giusto grado di micromosso che toglie nitidezza agli elementi che compongono la fotografia.

Conclusione

Per chi si sforza di avere fotografie il più nitida possibile, continua con i tuoi sforzi: rendere tridimensionalità alle fotografie senza il trucco dello sfuocato è davvero una impresa da grandi fotografi! Se tu vuoi più variazione, flessibilità e creatività nel tuo lavoro, c’è spazio per giocare e creare: rilassati, sperimenta, gioca e crea qualcosa di unico!